The Bisness - Settimanale di satira aziendale e del management (edizione italiana)
by Pier Paolo Cevoli
Numero Quindici
Lunedì ventotto maggio duemilauno

LEGGI

Capisco che i Dieci Comandamenti sono tanto chiari e privi di ambiguità: non furono redatti da un'assemblea.
Konrad Adenauer

Nessuna legge, per quanto rigorosa, può fare il pigro attivo, il dissipatore previdente o l'ubriaco sobrio.
Samuel Smiles

EUFEMISMI




L'ANGOLO ACUTO DELLA POESIA

Privacy in Love
Ci siamo innamorati,
così ha voluto il fato:
ma non conosco chi sei.
Rivelami i tuoi dati,
dammi un consenso informato
(Legge seicentosettantacinque/millenovecentonovantasei).
Esteban De La Magnana - Degustatore di Sangria
GRANDI OPERE

Il team di esperti di The Bisness propone al nuovo Governo il progetto dal titolo Svariati piccioni con una fava per risolvere i problemi che affliggono il nostro Paese.
  1. IMMIGRAZIONE CLANDESTINA - Per combattere il triste fenomeno dei gommoni, il Canale di Otranto e lo Stretto di Sicilia verranno prosciugati tutte le sere per essere di nuovo riempiti al mattino.
  2. TANGENZIALE DI MESTRE - Con un sistema di idropompe sifonate, l'acqua verrà quotidianamente trasferita nella laguna di Venezia permettendo ai vaporetti di fare il giro più largo toccando Treviso, Belluno e la famosa barriera di Mestre, protagonista fissa di Onda verde.
  3. CARO-BENZINA - Il giornaliero spostamento dell'acqua produrrà una notevole quantità di energia e quindi di denaro, consentendo al Governo l'acquisto di tutti i premi messi in palio dalle case petrolifere con le raccolte di bollini. Gli automobilisti, senza tale incentivo, cesseranno di comprare la benzina preferendo i mezzi pubblici.
  4. INQUINAMENTO - Tutti gli autobus in circolazione verranno modificati. Con un complicato sistema di vasi comunicanti i gas di scarico verranno conservati all'interno dei veicoli stessi.
  5. FUMO - I viaggiatori, avendo aspirato delle porcherie tutto il giorno, smetteranno volentieri di fumare.
  6. CONSUMI - I milioni di ex-fumatori cercheranno rifugio nel consumo di beni alimentari di prima necessità (brustolini, cicles, schifezze varie) dando un forte impulso al commercio e quindi al benessere di tutto il Paese.
  7. CALO DELLA NATALITA' - Non c'è venuto in mente niente. Si accettano proposte.