The Bisness - Settimanale di satira aziendale e del management (edizione italiana)
by Pier Paolo Cevoli.
Redazione: Stefano Del Magno & Giampaolo Montaletti
Numero ventisei
Lunedì primo ottobre duemilauno
Esce il martedì

LA GUERRA NASCOSTA


INFERNO & PARADISO
Quando l'uomo tenta di immaginare il paradiso in terra, il risultato immediato è un molto rispettabile inferno.
Paul Claudel
MISSING NEW JOBS
Nuovi mestieri che mancano

IL CONSOLATORE DI BORSA
In questo tempo di crollo di tutti i mercati mondiali, e di conseguenti crisi finanziarie e personali, il consolatore di Borsa è il nuovo Samaritano.
Ad amministratori delegati annichiliti, ad agenti di borsa ammutoliti o a semplici azionisti disperati, porterà il conforto dell'autentica carità finanziaria, con frasi tipo "Non pianga, il suo dividendo la guarda dal cielo" oppure "Ho conosciuto la sua gestione: è proprio vero che i migliori se ne vanno" oppure "E' sempre meglio un giorno da Olivetti che 100 anni di BOT". 
Nei borsini delle banche, come gesto di purificazione, chiamerà i clienti, brucerà copie del Sole e di MF, e, con le ceneri, cospargerà i loro palmari.

GIURISPONDENZA

Egregio Avvocato,
ho prove documentali schiaccianti: nelle locali selezioni per Miss Italia, hanno fatto perdere ad arte la mia bambina per favorire la figlia, oggettivamente più brutta, del Sindaco del paese. Le chiedo: cosa posso fare per ottenere giustizia?
Cara e gentile signora,
il suo caso non è di agevole soluzione. Per un problema consimile "In dearum spregio, Parides sfacciter favorem fecit Elenae" (Paride sfacciatamente premiò Elena come donna più bella, nonostante alcune divinità fossero più gradevoli), e fu scatenata la guerra di Troia. Il precedente testé citato potrebbe quindi provocare una guerra a Salsomaggiore: Lei e i suoi parenti rischiereste il deferimento al Tribunale Internazionale dell’Aia, per leso termalismo.
Resta da esaminare se sua figlia ­ ovviamente de canonicis misuris dotata (così, secondo il canone DE BONONA TUTELANDA) possa ricevere un risarcimento danni per il torto subito, anche sotto il profilo morale.
La valutazione è ovviamente affidata ad un giudizio di natura equitativa (stante l'impedimentum soggettivo che mirabilmente ha codificato la SCHOLA NEAPOLITANA "Pulchrum est omne scaraffo matri suae" ­ ogni scarafone è bello a mamma soia) ma vi sono buone possibilità di ottenere aliquid vallettae mutae contractum, magari in una radio privata.