Settimanale di satira aziendale e del management
(edizione italiana)
by Pier Paolo Cevoli
Numero ZeroQuattro
Lunedì cinque marzo duemilauno

Consulenza Strategica

A cura del Dott. Esimio Spettabile Lesperto Risponde

Egregio Esimio Spettabile Dott. Lesperto Risponde,
sono il titolare di un'aziendina che fattura 30 miliardi con un discreto utile. Vorrei incrementare il giro d'affari, ma sono incerto se diversificare la mission o restare nel core-business? Visto che Lei è esperto, esimio Dott. Lesperto Risponde, Lei, se fosse al mio posto, cosa farebbe?
(e-mail firmata)

Risponde il Dott. Lesperto Risponde
Se avessi i suoi soldi e la mia testa, venderei tutta la baracca, finchè si è in tempo. 
Si allega fattura di 7 milioni oltre IVA (molto oltre) per la consulenza.
 

Par Condicio

Alta Finanza

Un banchiere è un tizio che ti presta l'ombrello quando 
splende il sole e lo rivuole indietro non appena comincia a piovere.

Mark Twain



Bisness Ideona

Freedompizzaland
Aldo Virgilio Degiovanni Egiacomo, noto imprenditore rampante della new-economy e già creatore di aziende-bidone nella old-economy, è il fondatore della Freedompizzaland. La società, quotata in borsa l'anno scorso, in questi giorni sta toccando i suoi minimi storici.
L'idea di base era buona: consegnare pizze direttamente via cavo sfornandole belle calde dalle stampanti di casa o dell'ufficio. Al collocamento fu il boom, poi nacquero i primi problemi: 
  1. la qualità della pizza non era sempre la stessa perchè nelle stampanti ink-jet il bordo veniva un po' bruciacchiato e sapeva di amaro;  
  2. nella pizza Rusticana, nonostante l'ottima salsa di melanzane, il gorgonzola puzzava eccessivamente se non avevi il driver giusto;  
  3. Gaetano, il Pizza-provider di Posillipo, non tolse un mozzicone di Marlboro Light caduto in una 4 Stagioni senza capperi e doppia mozzarella. 
Ma la botta finale sono stati gli hacker che hanno iniziato a scannerizzare le pizze distribuendole gratuitamente nel circuito Nappizzster.

Consigli per l'investimento: lasciate ben perdere. Se avete due lire investitele in una più sicura Catarì.

Nando Giuseppe Sturani Lavabi
Giornalista de La Prima Repubblica
 

Donne Manager

Previsioni di Borsa
Anna Andrea Salassi Mondani è la donna-manager più aggressiva del momento, titolare della Manager Financing Consultant Manager (2) Partnership Financing (2) & Manager (3) LTD di Busnago (MI) specializzata in previsioni borsistiche.
La incontriamo nel suo ufficio di 8.2OO mq arredato in perfetto stile giapponese.

D: Dicono di lei che non sbaglia mai le previsioni di borsa. Qual'è il suo segreto?
R: Il mio metodo è infallibile. Tutte le mattine, prima di andare al lavoro, tiro su il pistolino di mio marito. Se cade in avanti la borsa scende, se cade indietro la borsa sale. Non ci si può sbagliare.
D: E se rimane dritto?
R: Non vado a lavorare.