www.thebisness.com - Settimanale di satira aziendale e del management (edizione italiana)
by Pier Paolo Cevoli
Numero quarantuno
Lunedì quattro febbraio duemiladue
Esce il martedì
Redazione: Stefano Del Magno, Giampaolo Montaletti, Alberto Scotti, Emiliano Canova, Pierguido Quartero

Clicca qui per vedere i numeri arretrati

LAVORO?
La grande maggioranza delle persone lavora soltanto per necessità, e da questa naturale avversione umana al lavoro nascono i più difficili problemi sociali.
Freud

L'uomo primitivo si rese piacevole il lavoro trattandolo come sostituto ed equivalente delle attività sessuali.
Freud

SCIOPERO!!!


ADVERTISING BROCKOLYNO STYLE
ovvero
"We don't need a translator. My brother-in-law speaks italian very well."
Una volta riguardava i libretti di uso e manutenzione del giradischi o della lavatrice.  Anche oggi, in realtà, ma evidentemente si sono aggiunti i segni del progresso: Internet, la globalizzazione, ecc.

Allora, ecco un esempio tratto dal sito ufficiale delle cascate del Niagara (che fra l'altro non è realizzato da dagli imbecilli ma dalla Sheraton Hotels in persona). 
Vai su http://www.fallsview.com/Italiano/ e goditi la traduzione. Non vogliamo togliere il piacere di visitare il sito ma ci sembra opportuno segnalare alcune frasi tradotte dall'inglese: 
"La destinazione che si vende se stesso!" 
"Assegnarè le cantina di vincita Niagara, Niagara-on-the-Lake storico ed i teàtro di Festival di Shaw sono guisti un azionamento scenico a corto via." 
"Incantevole arcobaleno un caso quasi giornalmente"


ESEGESI DEI TESTI SACRI
Prosegue il forum di esegesi di testi aziendali. Pubblichiamo di seguito il testo inviatoci da assiduo un lettore, che ringraziamo. E' un estratto del Forum P.A. all'interno di un pezzo sull'e-governement. Il lettore scrive che, se qualcuno fosse interessato, ci può mandare anche la pagina precisa. Fateci sapere.
---
"Anche qui il passaggio è obbligato: dalla ingegneria delle organizzazioni alla intelligenza organizzativa che consente di creare strutture flessibili e modulabili in funzione dei bisogni -diversi e in costante
evoluzione -dell'utenza. Le nuove tecnologie incrociano questi temi (quelli dell'orientamento al
cliente) strutturando una matrice in cui da un lato ci sono i processi di back office (creazione di punti unici di accesso alle amministrazioni) e dall'altra gli strumenti/canali di erogazione, ovvero di customizzazione dei servizi. Il risultato finale è l'acquisizione di un vantaggio competitivo
importante e discriminante per il territorio, quella marcia in più che può consentire ai sistemi locali di cavalcare e non subire le spinte controverse della globalizzazione economica."
---
Traduzione: Noi non siamo mica dei pirla che pensano a come organizzare i servizi. Noi siamo delle menti e quindi sappiamo che si fa molta meno fatica a cucinarvi il brodo. Da un lato c'è lo sportello: basta trovare uno sportellista che sa tutto di tutto e il gioco è fatto; dall'altro lato ci samo noi che cuciniamo il brodo, tanto quello là allo sportello ci pensa lui. Il risultato finale è un vantaggio competitivo importante e discriminante per noi, quella marcia in più che ci consente di continuare a prendervi per il culo e farci i cazzi nostri, cavalcando l'onda e non subendo la giusta punizione in qualche prigione turca, come meriteremmo.