www.thebisness.com - Settimanale di satira aziendale e del management (edizione italiana)
by PIER PAOLO CEVOLI
Numero quarantanove
Lunedì quindici aprile duemiladue
Esce il martedì (o un po' dopo)
Redazione: Stefano Del Magno, Giampaolo Montaletti, Alberto Scotti, Emiliano Canova, Pierguido Quartero

Clicca qui per vedere i numeri arretrati

NUOVE PROFESSIONALITA'


A.A.A. CERCASI
Primario portale orizzontale cerca Exchange couple manager (ECM o animatore degli scambisti) per la sua sezione "cuori solitari". L'ECM lavora in stretto co-ordinamento con il FBP (False Big Porch) e la LIG (Looking Innocent Girl) emettendo un minimo di 40 messaggi giornalieri con 12 identita' diverse (fornite dall'azienda, non occorre metterci le proprie). Le selezioni avvengono tutte le notti nel solito piazzale. Portare la moglie.
---
Grande societa' di sviluppo software cerca Else writer ("elsista") per completare il suo sistema operativo di quinta generazione. L'elsista lavorera' alle dipendenze  degli scrittori di IF e coordinera' gli specialisti ENDIF in stretta cooperazione con gli operatori booleani (ANDORNOT group). Costituiscono titolo preferenziale esperienze precedenti nel settore  WHILE-ENDWHILE  o nella pittura di strisce autostradali.
THE BISNESS E-LEARNING
BEI TIPI IN AZIENDA - KYE (conosci il tuo impiegato)
Imprenditori, dovete essere consapevoli delle differenze di comportamento degli impiegati della vostra azienda! (in altre parole, non è vero che tutti i dipendenti sono stronzi allo stesso modo).
Gestendo tali differenze, potrete superare i conflitti e ottenere il meglio da tutti (o, perlomeno, traghetterete tranquillamente i nocivi sulla sponda dell'inutile). Utile si rivela, a questo punto, la teoria psicologica di Jung: ogni individuo appartiene ad una categoria psicologica e si comporta di conseguenza. Individui che volevano passare di categoria sono stati malmenati dalla sorveglianza.
I tipi fondamentali sono 8, divisi in quattro "partite".
Ecco il tabellone:
---
ESTROVERSO (E) contro INTROVERSO (I)
Il tipo E assorbe energia dagli altri e dall'ambiente: ecco perché nel suo ufficio bisogna entrare con le calosce di gomma. Il tipo I si nutre invece di concetti e ama lavorare da solo, pensando molto prima di agire. Quando decide d'agire, le donne delle pulizie lo cacciano in malo modo.
---
ANALITICO (tipo S come sensation) contro INTUITIVO (tipo I come intuition)
Il tipo S si basa sui fatti, è molto preciso e lavora bene in ambito routinario. Se gli spostate la matita, non capisce più nulla. Il tipo I è tutto proiettato nel futuro, nelle novità, preferisce la varietà dei contenuti alla routine. Certo è che se qualche volta lavorasse anche, invece di organizzare le vacanze…..
---
EMOTIVO (F come feeling) contro RAZIONALE (T come thinking)
Il tipo F vede le cose dal punto di vista degli altri ed è molto influenzato dai propri desideri e da quelli dei colleghi. Quando è apprezzato, si accuccia in attesa che il collega gli lanci un biscotto. Il tipo T non considera i sentimenti durante il lavoro e controlla bene le sue emozioni. Quante volte era nel vostro ufficio travestito da attaccapanni!
---
FLESSIBILE (P come perceiving) contro DECISORIO (J come judging)
Il tipo P rimanda i lavori che non ama fare e ne comincia altri, vive le scadenze come un puro dettaglio. Peccato, perché quell'affare dovevamo concluderlo ieri.
Il tipo J vive per le scadenze, è assillato dall'ordine di definire le questioni in sospeso. Peccato, quell'affare lo dobbiamo concludere domani.

Ognuno ha un profilo che corrisponde alle quattro caratteristiche (una per "partita"): così fra le sedici combinazioni possibili, nella vostra azienda c'è sicuramente un INTJ, scostante ma pieno di progetti ed energia, e un tipo ISTJ, burocrate fedele ad ogni dettaglio. Come vedete, non tutti i vostri dipendenti sono pirla alla stessa maniera o comunque non del vostro livello.
 

LAVORO
Il lavoro è di due tipi: il primo, alterare la posizione della materia rispetto ad altra materia sulla (o nei pressi della) superficie terrestre; il secondo, dire ad altri di farlo. Il primo è spiacevole e malpagato; il secondo è gradevole e altamente retribuito.
Bertrand Russel