www.thebisness.com - Settimanale di satira aziendale e del management (edizione italiana)
by PIER PAOLO CEVOLI
Numero cinquantasette
Lunedì ventuno ottobre duemiladue
Esce il martedì (o un po' prima)
Redazione: Stefano Del Magno, Giampaolo Montaletti, Alberto Scotti

Clicca qui per vedere i numeri arretrati

DELITTI ANTICHI

Ci sono addirittura delitti che diventano rispettabili a forza di durare.
Georges de Porto-Riche

Il guadagno è la felicità.
Scritta sull'ingresso di una casa pompeiana
 

DELITTI MODERNI 


LE FAVOLE DI MAMMA OPA

Fiabe della buona notte per manager e amministratori delegati

BIANCANEVE E I SETTE NANI

C'era una volta in un paese che non aveva firmato alcun patto di stabilità una malvagia industriale di nome Grimilde. Grimilde deteneva, di fatto, il monopolio della cosmesi e si vantava davanti allo specchio magico di tale suo predominio.
Ma quale fu la sorpresa quando un giorno, interrogando the magic mirror (è sempre lo specchio magico ma, in inglese, l'economia fa più fine), lo stesso rispose: "Ahimè, o Grimilde, nel paese c'è chi è più brava assai di te. Biancaneve è il suo nome, guadagna tanti soldoni perché si è laureata alla Bocconi".
Infuriata, l'industriale telefonò al suo ufficio di selezione del personale con l'ordine di trovare questa Biancaneve e di offrirle un contratto capestro. L'head hunter (cioè il cacciatore di teste) andò, trovò Biancaneve ma si impietosì e non le chiese di firmare la solita (e pallosa) liberatoria ai sensi della Legge 675/1996.
Biancaneve, sconvolta, si ritirò nella zona industriale, comprensorio 6, finché non giunse ad un capannone misterioso. Era l'ufficio dei sette nani: i nani avevano fatto fuori gli gnomi con un rastrellamento azionario e detenevano buona parte delle attività estrattive del paese.
Di lontano, si sentiva il loro canto al ritorno dal lavoro: "Ehi oh, Ehi oh, in Svizzera si va...".
Entrati nell'ufficio, furono molto stupiti: tutto era in ordine, al posto del 286, c'era un bel Pentium 600 e uno stereo diffondeva musica nell'aria.
Biancaneve si fece avanti, spiegò il tutto (presentando un curriculum) e fu assunta nel tripudio generale come nuova direttrice.
Nel corso del quotidiano briefing con lo specchio, Grimilde apprese la cosa e meditò una crudele vendetta. Diffuse ai giornali la notizia che Biancaneve usava ancora l'amianto nella produzione: fu il tracollo, scandalo, tragedia, cerbiatti in cassa integrazione.
Per il dolore, Biancaneve consumò un'intera scatola di Tavor e cadde come morta.
I nani erano disperati quando ad un tratto arrivò, sul suo cavallo bianco, un aiuto di Stato, la bacio' e tutti vissero felici e contenti.
 

RITORNO

Eccoci qua. E' autunno. Caldo, ma non troppo. Come vi butta il bisness, cari amici? Noi tutto bene. Siamo contenti di riprendere la pubblicazione. Per voi (che ormai siete in diverse centinaia di milioni a leggerci), ma soprattutto per noi. Che abbiamo ancora voglia di divertirci a prendere per il culo vizi, manie e storture del microcosmo aziendale. Solo per la voglia di sparare qualche fagianata agratis. Anche perché non abbiamo ancora trovato il modo di tirare su due lire con TB. Sarà un segno? Cordialità.